Loading...
Centro Pegaso2018-10-15T12:48:04+00:00

Centro Pegaso
Presidio polifunzionale per la ricerca e la terapia della famiglia

Il Centro Pegaso è un presidio polifunzionale per la ricerca e la terapia della famiglia in età evolutiva, con una ricca offerta educativa e terapeutica a beneficio di scuole, studenti, insegnanti, famiglie, giovani.

Chi accogliamo

Nel Centro Pegaso possiamo accogliere famiglie e minori provenienti dall’intera provincia di Varese, oltre che nuclei familiari segnalati dal Tribunale dei Minori per svolgere Consulenze Tecniche d’Ufficio (CTU).

Quale è lo scopo

In anni di lavoro educativo e terapeutico con i minori ci siamo resi conto che a nulla serve il nostro intervento se non coinvolge il sistema familiare e, ove possibile, l’intera comunità di appartenenza.
Nel Centro ci occupiamo di disturbi dell’ansia, dell’umore in adolescenza e nella prima infanzia; di abusi di sostanze in adolescenza; di recupero e rinforzo della genitorialità; di mediazione familiare; di male di vivere in adolescenza e in età adulta.
Un significativo lavoro di formazione è stato svolto all’inizio del nostro cammino, quando con il dipartimento di neuroscienze del San Raffaele di Milano abbiamo affrontato il tema dell’accoglienza e della cura in età evolutiva, con un occhio attento alla neuroplasticità.
Oggi, di una convenzione aperta all’epoca, rimane l’esperienza e la formazione e una nuova convenzione con il master di criminologia forense dell’Università Vita-Salute, nonché il progetto di esplorare i fattori predittivi dell’antisocialità, nell’ottica della promozione dei fattori di resilienza.

Équipe

Assistente sociale
Mediatore familiare
4 Psicoterapeuti
2 Educatori professionali

Quali servizi offriamo

Consultazione psicologica per adolescenti
Interventi di prevenzione al disagio nelle scuole
Consulenza psicopedagogica per insegnanti e genitori
Mediazione familiare
Metodo Feuerstein
Counseling filosofico
Sostegno alla genitorialità
Spazio visite protette
Sportello psicologico

Dove

Busto ArsizioVia Magenta, 54 bis – CAP 21052

Contatti

Tel. 349 3732498 – 338 2125968 – Fax 0331 674400