Piccolo Principe 2018-07-05T16:13:46+00:00

Piccolo Principe
Comunità alloggio per minori dai 6 ai 13 anni

Chi accogliamo

Nella comunità alloggio Piccolo Principe accogliamo minori di età compresa fra i 6 e i 13 anni provenienti da situazioni familiari caratterizzate da incuria, abbandono, violenza.

Quanti minori

Massimo 10.

Quale è lo scopo

Il nostro fine, in sintesi, è aiutare ogni minore a ricostruire la propria storia e da questa, dolori compresi, ripartire.
Il processo di rinascita inizia con un progetto educativo individuale che aiuta il bambino a rielaborare quanto ha vissuto, a riconoscere la sua unicità, personalità, attitudine e a porre le basi per il futuro.
Laddove è possibile, ci impegniamo a recuperare il legame con la famiglia d’origine.

Quanti servizi offriamo

Accoglienza da parte di un educatore, un assistente sociale, uno psicoterapeuta
Ambiente confortevole e familiare
Sostegno alla genitorialità
Visite protette e osservate
Spazio neutro
Accompagnamento del minore all’affido, all’adozione o al rientro in famiglia con una serie di incontri e visite a domicilio

Il nostro metodo

Accogliamo ogni minore con un educatore, un assistente sociale e uno psicoterapeuta in un ambiente caldo, sereno, aperto all’ascolto.
Dopo un breve periodo d’inserimento e conoscenza reciproca, formuliamo un programma educativo e di sostegno psicologico individuale.
Attraverso interventi di tipo psicoterapeutico e clinico, sosteniamo ogni bambino nella rielaborazione del vissuto emotivo e nella ricostruzione della propria storia.
Presentiamo nuovi e più efficaci modelli e strategie comunicative e di relazione, per aiutare a normalizzare la vita sociale, le relazioni di amicizia e affettive.

In un nostro spazio neutro organizziamo visite protette gestite da un educatore esterno a Piccolo Principe, per evitare alleanze e complicità indesiderate e per garantire un’osservazione neutrale, scevra da pregiudizi.
Per quanto riguarda i rapporti con la famiglia ci atteniamo alle disposizioni del Tribunale dei minori o dei servizi sociali di base.

Équipe

1 Assistente Sociale
1 Psicologa Clinica per la formazione permanente
4 Educatori professionali
Ausiliarie Socio-Assistenziali (ASA)
2 Psicoterapeuti consulenti
1 Cuoca

Dove

Busto ArsizioVia Magenta, 54bis – CAP 21052

Contatti

Tel. 0331 072886/88 – Fax 0331 1838580

Carta Servizi

La Carta Servizi è qui a tua disposizione.